Municipio
Complesso storico del municipio
Cortile interno in stile rinascimentale italiano, l’ex casa delle corporazioni dei tessitori di lino tardo medievale "Zum Thurgau” e numerosi affreschi: il centro dell’amministrazione cittadina composto da diversi edifici storici offre una sfaccettata miscela di relitti e stili architettonici delle più svariate epoche.
L’interessante cortile interno del municipio è impregnato dallo spirito rinascimentale italiano. L'edificio centrale del complesso è la sede della corporazione dei tessitori - "Zur Salzscheibe” - con ingresso da Kanzleistraße o Blätzle Platz che è stato ricostruito alla fine del XVI secolo La sala del consiglio si trova invece nel palazzo tardo medievale "Zum Thurgau".
Un altro punto forte: la pittura della facciata su Kanzleistraße del 1864. Raffigura importanti scene della storia cittadina, come p. es. l'investitura del margraviato del Brandeburgo al burgravio di Norimberga nel 1417. Altrettanto interessanti sono i dipinti murali di Carl von Häberlin risalenti all’anno 1898 nell’atrio del 1° piano. La galleria del municipio ospita inoltre esposizioni speciali alternanti.